Veneto Cruento - racconti e poesie da una terra cattiva

Sabato, Dicembre 15, 2012 - 22:00

Spazio Zero ospita sabato 15 "Veneto Cruento", reading a cura di Le Patrie Portatili. Le patrie portatili è un collettivo di autori; si occupano di parole e musica, per raccontare e raccontarsi. http://lepatrieportatili.wordpress.com/

***

VENETO CRUENTO


La domanda non è “perché?”, la domanda è “dove?”. Confini geografici, confini mentali: parliamo del Veneto. Alpi e laguna, Po, Adige, Piave, desinenze sfaccettate di uno stesso dialetto e un italiano imbastardito da usare come esperanto.
Proviamo a raccontarlo perché ci viviamo dentro o ci giriamo intorno. Ne parliamo con voci e sguardi diversi, per riuscire a vederlo meglio, con tutto l’affetto e l’odio con cui si tratta la propria casa.
Veneto Cruento sono racconti, poesie, suoni, una narrazione unica ma non univoca. Se siamo feroci, scorretti, crudeli, è per necessità e non per partito preso: la sociologia non ci interessa più di tanto, ci interessa meno delle storie, e queste storie sono il nostro “qui”, il nostro “adesso”. Il “perché”, se ce n’è uno, forse lo scopriremo alla fine del viaggio.
 
Tipo evento: